IL PROGETTO
Indiependence Festival è tipo una sagra musicale da nove ore circa che cerca di portare l’atmosfera dei varietà televisivi dei primi anni 2000 su un palco a Bolzano. Però non c’è solo la musica. No no, siamo in una dimensione parallela in cui le forme d’arte e l’intrattenimento fanno un tuffo nei meandri dell’evento, occupando ogni angolino libero.
Per rendere tutto più interessante, il festival è dedicato a giovani musicisti di Bolzano squattrinati sotto i 35 anni. E guarda un po’, suonano solo canzoni originali scritte da loro! Dopo ogni esibizione, c’è pure un momento da “intervista all’improvviso” con i musicisti, dove i conduttori sperano di beccare qualche segreto piccante della loro vita. E sì, il tono è talmente leggero che a volte sfuma verso il trash, ma sempre con serietà.
Indiependence festival non finisce qui: dalla terza edizione in poi si è creato un po’ di spazio per la musica elettronica, dove i Producer (DJ) si scatenano dopo le tradizionali performance musicali. Solo pezzi originali anche per loro, per far muovere i nostri fianchetti in modo sexy. I giovani talenti, sia italiani che tedeschi (ma anche ladini, spagnoli, etc etc) vengono soprattutto da Bolzano.
Location preferita di BeYoung per molti eventi: Castel Mareccio! E di solito odora di fritto perchè tra un’esibizione e l’altra potrai gustare lo STRAUBEN e bere qualcosina, come ogni sagra che si rispetti.
Ma qual è l’obiettivo segreto di Indiependence Festival? Scovare giovani talenti che non hanno avuto l’onore di svenarsi su un palco finora. In un mondo dove le superstar spadroneggiano, stiamo cercando di dare speranza a quei poveri giovani musicisti locali che non sanno più a chi rivolgersi. E , guarda un po’, è pure organizzato da un gruppo giovanissimo e super dinamico.
Indiependence Festival spera di motivare questi artisti under 35 a coltivare le proprie passioni artistiche. Il festival crea un’opportunità unica per i giovani artisti locali, oltre a rappresentare una manifestazione culturale innovativa che dimostra l’apertura al nuovo e al confronto all’interno della comunità bolzanina.
Ehi, se ti va di perdere qualche ora della tua vita in questo viaggio musicale, dai un’occhiata al profilo Instagram di Indiependence Festival o al Canale Youtube per recuperare le performance perchè quel giorno non avevi sbatty di venire al castello… Non sai cosa ti aspetta, ma sono sicuro che sarà qualcosa di… inaspettato.
Seguici